giovedì 7 agosto 2008

Come è nata Gs

Ecco cosa ha scritto una ragazza di Gs a un’amica
Cara Letizia, come stai? Io molto bene. Come promesso vi ho mandato un piccolo regalo, ma che per me è molto speciale perché ricorda una fantastica vacanza trascorsa con i miei più cari amici: gli amici di Gs. Cos’è Gs? Beh devi sapere che quasi cinquant’anni fa un giovane prete di nome don Luigi Giussani ha insegnato al Liceo classico Berchet di Milano e ha fondato un movimento di studenti di nome Gs (Gioventù Studentesca); in seguito ha creato Cl (Comunione e Liberazione) e infine il Clu (Comunione e Liberazione Universitari). Gs e Cl sono nati perché don Giussani e i suoi alunni erano, come lo siamo io e i miei amici, alla ricerca di una bellezza assoluta quale è possibile incontrare solo in Gesù. Ciò ti può sembrare difficile, ma il don Gius, come noi tutti lo chiamiamo, ci ha insegnato che questo incontro con Gesù è possibile farlo solo nella Chiesa, attraverso i volti di coloro che ce lo rendono presente, in particolare gli amici. So che per te ora può essere un concetto piuttosto difficile, perché all’inizio lo era anche per me, ma se ci pensi bene tutti noi abbiamo dentro al cuore un grido che richiama questo desiderio di bellezza, che però non può trovare semplicemente risposta nelle cose di tutti i giorni, ma in Cristo che crea e dà valore a tutte le cose. Questa bellezza, questo incontro, io l’ho fatto quando nei momenti più difficili della mia vita i miei amici mi sono stati vicini fino in fondo senza guardare ai miei errori, ai miei difetti, ma guardando, anzi tenendo sempre a mente ciò che c’è nel mio cuore: amore, amore vero e gratitudine verso ognuno di loro: «Non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici». Ed è questo che io ti auguro: che tu possa trovare un’amicizia vera che ti aiuti nella vita di tutti i giorni. A presto.
Caterina, Buccinasco

Nessun commento: